Share on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedInShare on Facebook

MO.KERS E IL SERVICE OSPEDALIERO

LA TRACCIABILITÀ DEI PAZIENTI PER UN SERVIZIO MIGLIORE

Mo.Kers è una soluzione server-app ideata da iTecs S.r.l. per rispondere alle esigenze di pianificare, gestire e rendicontare le attività in tempo reale. Grazie al servizio di tracciabilità di trasporti e interventi, è stato adottato con successo da una realtà di service ospedaliero del Nord Italia nel corso dell’anno 2010.

Il service in questione provvede al trasporto degli assistiti da casa all’ospedale e viceversa, per consentire ai pazienti di effettuare i cicli di terapia negli orari e nei giorni prefissati. Gli spostamenti devono avvenire con precisione e puntualità, poiché eventuali ritardi di arrivo in ospedale potrebbero compromettere la pianificazione delle terapie.

PROBLEMATICHE DA AFFRONTARE

Prima di adottare Mo.Kers il programma delle attività e dei trasporti da effettuare veniva stampato su carta e consegnato quotidianamente agli autisti che, seguendo l’ordine indicato, si recavano presso i pazienti elencati nella lista. Questo sistema, seppur funzionante, mostrava diversi limiti e problematiche:service ospedaliero

  • Impossibilità di conoscere in tempo reale lo stato di avanzamento nel prelievo degli assistiti;
  • Impossibilità di conoscere la posizione dei propri veicoli e degli operatori;
  • Impossibilità di comunicare con certezza al paziente l’ora di arrivo del mezzo preso la propria abitazione;
  • Impossibilità nel certificare la puntualità dell’arrivo in ospedale.

SOLUZIONE E VANTAGGI

La soluzione Mo.Kers ha migliorato notevolmente il processo lavorativo, grazie ai vantaggi di localizzazione a livello satellitare della forza lavoro, della comunicazione diretta con gli operatori e del controllo di attività e trasporti.

Il suo funzionamento è semplice e di facile utilizzo. Non appena l’autista del mezzo entra in servizio, accede all’applicazione mobile inserendo il proprio codice identificativo. Riceve così automaticamente la pianificazione giornaliera dei servizi da svolgere, contenente tutte le informazioni necessarie per la corretta esecuzione e certificazione.

L’applicazione offre diverse possibilità all’autista:

  • Attivare la navigazione satellitare verso la destinazione (residenza del paziente o ospedale);
  • Visualizzare i dettagli del paziente (utilizzo carrozzina, piano di abitazione, ecc.);
  • Comunicare il prelievo e l’arrivo dell’assistito in ospedale.

L’applicazione invia tutte le informazioni al server, attraverso il quale è possibile elaborare statistiche e report per monitorare in modo costante le attività e la loro corretta esecuzione. Nel dettaglio, si possono confrontare i dati riguardanti:service ospedaliero 2

  • Tempi medi di percorrenza per paziente/autista;
  • Tempo stimato di arrivo del veicolo a casa dell’assistito e presso l’ospedale;
  • Ritardi nell’arrivo in ospedale;
  • Ritardi da parte dell’ospedale nel dimettere i pazienti;
  • Chilometri effettuati giornalmente dalla flotta di veicoli.

Con Mo.Kers la comunicazione tra la sede e gli operatori ed autisti diventa immediata, tracciabile e priva di equivoci. I mezzi e gli interventi sono costantemente monitorati e la programmazione migliora notevolmente, permettendo un ampio risparmio di tempo e di risorse economiche.

© Copyright iTecs S.r.l. 2014 – All rights reserved